Prof. Dr. med. Markus Knupp

Il Prof. Dr. med. Markus Knupp lavora da oltre 15 anni come chirurgo ortopedico e chirurgo del piede a livello nazionale e internazionale sull'intero spettro della chirurgia del piede, della caviglia e della parte inferiore della gamba. In tutti questi anni ha eseguito diverse migliaia di operazioni al piede ed alla parte inferiore della gamba - sia per lesioni acute (incidenti) che per effetti/malattie tardive. Il suo campo di attività comprende il trattamento di fratture ossee, lesioni tendinee (rottura del tendine d'Achille, tendine tibiale posteriore, tendine peroneo, ecc.), correzioni dell'avampiede (per esempio alluce valgo) e l'intero campo chirurgico dell'artrosi.

Nel campo della medicina dello sport si occupa di numerosi atleti di successo a livello internazionale ed è un medico collaboratore dei BSC Young Boys Bern.

Nel trattamento dell'artrosi ha svolto un ruolo decisivo nello sviluppo di operazioni di conservazione delle articolazioni, oltre che delle protesi e della stabilizzazione della caviglia artificiale (artrodesi), e gode di un'ottima reputazione nazionale e internazionale in questo campo.

Fino al febbraio 2017 è stato responsabile della chirurgia del piede presso l'Ospedale cantonale di Baselland per oltre 10 anni e, in seguito alla fusione degli ospedali Kantonsspital Liestal, Bruderholzspital e Spital Laufen, è stato team leader in tutte e tre le sedi.

Grazie anche alla sua ex comproprietà di SportsClinic#1, Berna, Prof. Dr. med. Markus Knupp ha una vasta esperienza nel trattamento delle lesioni sportive del piede e della caviglia e può contare su una vasta rete di assistenti. SportsClinic#1 è stato ufficialmente nominato "Swiss Olympic Medical Partner" nell'ottobre 2016.

Il suo coinvolgimento nelle società professionali, nella comunità scientifica e come docente privato presso l'Università di Basilea garantisce metodi di trattamento all'avanguardia e uno standard di qualità molto elevato. In qualità di rinomato esperto, il Prof. Dr. med. Markus Knupp ha tenuto più di 250 conferenze sulla chirurgia del piede come relatore ospite invitato in Europa, Nord e Sud America, Asia e Australia, ha pubblicato più di 100 pubblicazioni ed è autore di 15 capitoli di libri specializzati (vedi anche Ricerca e formazione).

Il Prof. Dr. med. Markus Knupp parla correntemente tedesco, inglese, francese, svedese e finlandese. Inoltre è in grado di comprendere l’italiano.